Crescenza Caradonna (Cresy)

PETER GABRIEL

In Attualità e Cronaca, CantaPoeti, Musica leggera on 13 febbraio 2020 at 05:32

Nato il 13 febbraio 1950 – Peter Gabriel : Artista inglese tra i più raffinati del genere rock e soul, con oltre cinquant’anni d’esperienza alle spalle.


Dopo aver raggiunto il successo nel celebre gruppo rock-progressivo Genesis come cantante, flautista e percussionista, ha intrapreso una carriera solista di successo sperimentando numerosi linguaggi musicali.

A partire dalla seconda metà degli anni ottanta è stato impegnato nella promozione della world music attraverso la sua etichetta Real World, nella ricerca di moderne tecniche di incisione e nello studio di nuovi metodi di distribuzione della musica online. È anche noto per il suo costante impegno umanitario.

Lungo la sua carriera, Peter Gabriel si è imposto con un repertorio pop, rock e art rock contaminandolo con citazioni etno-elettroniche. Se le prime produzioni sono ancora segnate dai trascorsi dell’artista con i Genesis, il quarto album Peter Gabriel (1982) si svincola definitivamente dai vincoli del rock progressivo con la sua musica fatta di “flauti andini ricreati al Fairlight, Steve Reich in rock, l’Africa racchiusa in un satellite e mandata a spiarci da lassù.” Della sua discografia si segnalano So (1986) che fonde sonorità accessibili e sperimentazione citando il funky e il rock, e la prova strumentale di Birdy (1985), fra le uscite più complesse dell’artista. Ha successivamente approfondito il discorso della world music come confermano la colonna sonora di Passion (1989): un album di “voci, echi e profumi senza tempo, sospesi tra la terra e il cielo, a spazzare via pregiudizi e frontiere culturali” e il più recente Big Blue Ball (2008),mentre alcune delle sue ultime uscite sono rivisitazioni in chiave orchestrale di brani suoi e di altri artisti (Scratch My Back del 2010 e New Blood del 2011). Il profilo a lui dedicato nel sito di MTV lo inserisce fra gli esponenti dell’album-oriented rock e del college rock.

Commenta con rispetto... GRAZIE...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cinema Elios Carmagnola

Il cinema nella tua città

PUNGIGLIONE blog

Opinioni su Politica e Cultura della Valle di Suessola

50 SHADES OF CHRONICLES

Per info e contatti 50shadesofchronicles@email.it

Eccomi! Risali con me

Il rispetto conduce alla pace

VENDRATHON

Mini Eroica in City Bike DAL DUOMO DI PORDENONE AL DUOMO DI FIRENZE due insegnanti in solitaria

vie maestre

Risorse idee progetti per la scuola primaria

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: